Supporto all’e-commerce in Trentino

Trentino Sviluppo propone alle aziende con sede legale e/o operativa in Provincia di Trento un programma di avvicinamento e sensibilizzazione al tema dell’e-commerce.
L’obiettivo è quello di aumentare il livello di digitalizzazione delle realtà trentine, rafforzarne la crescita a livello nazionale e internazionale e potenziare le opportunità e le occasioni di vendita dei prodotti locali.
Lo sviluppo dell’e-commerce all’interno del tessuto imprenditoriale trentino viene promosso attraverso l’erogazione di servizi, quali:
• Sportello e-commerce
• Osservatorio e-commerce del trentino
• Modello di assessment
• Workshop e seminari

L’iniziativa è promossa dalla Provincia autonoma di Trento in partnership con Trentino Sviluppo e le associazioni di categoria trentine.

1. Sportello e-commerce

Trentino Sviluppo coordina lo sportello informativo riferito alle attività di accompagnamento e ai servizi proposti dalle singole associazioni di categoria a supporto della vendita online sui principali marketplace locali e internazionali.

Lo sportello mette anche a disposizione degli interessati informazioni e vademecum relativi alle opportunità disponibili:
• Vademecum per entrare in Amazon (link)
• Progetti e-commerce di ICE Agenzia

2. Osservatorio e-commerce del Trentino

Trentino Sviluppo gestisce un Osservatorio permanente - realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano – che analizza il mercato e-commerce B2C tra le imprese del Trentino e monitora il fenomeno e i suoi trend mettendoli a confronto con gli scenari nazionali e internazionali.

3. Modello di assessment per la propensione all’e-commerce

Sempre in collaborazione con il Politecnico di Milano è stato impostato un modello di assessment volto a rilevare la propensione, le esigenze e la struttura organizzativa e tecnica delle imprese trentine rispetto all’e-commerce. È un utile strumento - messo a disposizione di tutti gli stakeholder locali - per indirizzare le imprese verso i percorsi di sviluppo più adatti rispetto alle specificità aziendali e settoriali.
I dati che emergono dagli assessment alle aziende contribuiscono ad alimentare l’Osservatorio e-commerce del Trentino.

4. Workshop e seminari
Sono previsti, per le imprese con sede legale e/o operativa in provincia di Trento, workshop e seminari che affrontano a 360 gradi il tema dell’e-commerce e della vendita di prodotti e servizi online. I workshop attivi al momento sono:

IL MERCATO E-COMMERCE B2C

L’intervento vuole approfondire, attraverso dati ed evidenze, la situazione e l’andamento del mercato e-commerce B2C in Italia e le modalità con cui gli attori stanno operando in tale contesto.

Il workshop, a cura del Politecnico di Milano, si terrà online il 22 marzo dalle ore 14 alle 17.
Per informazioni e iscrizioni cliccare qui >> (LINK FORM ISCRIZIONE)
ACCELERA CON AMAZON
Percorso in tre moduli per la presentazione delle opportunità di vendita online attraverso Amazon e istruzioni pratiche e operative rispetto alle procedure di onboarding e alla corretta gestione e valorizzazione delle vendite online.

Il workshop, a cura di Amazon e del Politecnico di Milano, si terrà online il 29-30-31 marzo dalle ore 16 alle 18.
Per informazioni e iscrizioni: https://trentinosviluppo.it/it/Principale/Sviluppa_la_tua_azienda/Supporto_all%E2%80%99e-commerce_in_Trentino/Supporto_all%E2%80%99e-commerce_in_Trentino.aspx

Per maggiori informazioni sulle iniziative a supporto dell’e-commerce in Trentino è possibile rivolgersi a Trentino Sviluppo - Area Crescita Imprese Consolidate: internazionalizzazione@trentinosviluppo.it.