Formazione online
Utente: Password: Se hai dimenticato la password CLICCA QUI
News

Siae non detiene più il monopolio della rappresentanza degli autori



Con l’’avvenuta liberalizzazione nel campo dell’intermediazione dei diritti d’’autore, la SIAE non ha più il monopolio della rappresentanza degli autori. Questo significa che gli enti in possesso dei requisiti previsti dalla legge per essere definiti “organismi di gestione collettiva” possono operare legittimamente in Italia.

La società britannica SOUNDREEF Ltd, non avendo i requisiti prescritti, ha delegato la rappresentanza dei suoi autori all’organismo di gestione collettiva LEA (Liberi Editori Autori).

Dal 1° luglio 2022, il repertorio amministrato da SIAE non comprende più le opere o quote di opere musicali degli aventi diritto rappresentati da Soundreef Ltd/Lea e per l’eventuale utilizzazione delle opere amministrate dalle suddette Società occorre, pertanto, munirsi di separata licenza per tutti gli eventi di pubblica esecuzione (anche con musica registrata) ed anche per la diffusione di musica d’ambiente.

Fino al 30 giugno 2019 (termine che poi si è protratto fino al 30 giugno 2022, data alla quale Soundreef ha esercitato il recesso dall’accordo, comunicatoci da SIAE) SIAE incassava con effetto liberatorio per gli utilizzatori anche i diritti dovuti per le quote di repertorio LEA/Soundreef.

Non ci si attende che agli esercenti fruitori di musica d’ambiente pervengano richieste di rendicontazione della musica utilizzata, ma dal 1° luglio potrà accadere che pervengano agli utilizzatori di musica (titolari di esercizi pubblici e commerciali) richieste di pagamento dei diritti secondo le tariffe unilateralmente definite da LEA. Chi svolge concertini ed attività similari invece potrebbe ricevere qualche richiesta di rendicontazione.
Confesercenti sta facendo il possibile per trovare le necessarie soluzioni ad un problema che rischia di far esplodere in modo eclatante quanto da tempo si agita nel comparto della musica, senza che le Autorità competenti abbiano finora tentato un approccio convincente.




 

 

 

 
Confesercenti del Trentino - Trento, via Maccani 211 - Tel. 0461.434200 - Fax 0461.434243 | Cod. Fisc. 80016870224 | Concept by Tecnoprogress | Privacy policy & cookies