Formazione online
Utente: Password:
News

Arriva in piazza Fiera il Mercato Europeo



Si terrà dal 12 al 15 maggio in piazza Fiera a Trento la quindicesima edizione del “Mercato Europeo e Internazionale”, organizzata da Anva Confesercenti Nazionale assieme a Confesercenti del Trentino. Un vero e proprio viaggio enogastronomico con la partecipazione di quasi 20 Paesi Europei, Italia compresa, e di alcuni ospiti internazionali (si arriva fino in Messico e Brasile) pronti a proporre i prodotti tipici dell’artigianato e dell’alimentare tra stinchi, paella, salsicce polacche, wurstel, menu tipici e dolci deliziosi, tutti preparati secondo le tradizioni dei Paesi di origine.
Le finalità sono quelle di promuovere la cultura del cibo europeo in Italia, e questo appuntamento si muove nel circuito di un’iniziativa già promossa con successo in città come Reggio Emilia, Asti, Firenze, Bergamo, Cremona, Roma Ostia, Prato, Genova, Bologna, Alessandria fino ad arrivare a una decina di iniziative in tutta Europa con partner in Austria, Paesi Bassi, Germania.
Piazza Fiera si riempirà di gusto e sapori tipici grazie alla partecipazione di una quarantina di stand provenienti da Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Rep. Ceca, Slovenia, Spagna, Ungheria, Olanda, Polonia, Gran Bretagna, Argentina, India, Brasile, Messico, Guatemala e naturalmente Italia con le liquirizie calabresi, gli arancini siciliani, la burrata pugliese, i formaggi valdostani e il cioccolato del Piemonte...
Al “Mercato Europeo e Internazionale” si potrà fare shopping e portare a casa leccornie e artigianato tradizionale di ottima qualità, competitivo nei prezzi e provenienti da diverse parti del mondo.
Tra i tanti prodotti esposti: i giochi in legno, i pizzi e le tovaglie tradizionali, spezie e saponi. E ancora: i fiori e i giocattoli in legno dall’Olanda, l’artigianato e le pelli di renna della Finlandia, i tessuti francesi, le sete indiane, le ceramiche di Bassano, il cachemire made in Italy.
Ancora una volta l’importanza dei mercati su area pubblica per la città è confermata dalla presenza di operatori commerciali e artigianali provenienti da molti paesi. “Siamo Europa” esalta la capacità del mercato di portare le persone a vivere piazze e vie della città con prodotti sempre diversi, commercializzati
in altri paesi e proposti con le strutture e il personale che lavorano lì.
La manifestazione avviene in concomitanza con il Festival Siamo Europa, evento organizzato dal Comune, Provincia e Università di Trento, con un calendario ricco di attività dedicate ai valori, alla storia e all’attualità europea per un futuro di pace.

 

 

 

 
Confesercenti del Trentino - Trento, via Maccani 211 - Tel. 0461.434200 - Fax 0461.434243 | Cod. Fisc. 80016870224 | Concept by Tecnoprogress | Privacy policy & cookies