Finanziamento controlli ufficiali imprese alimentari ai sensi del Decreto Legislativo 2 febbraio 2021 n. 32

Le imprese alimentari indicate nella sezione 6 - tabella A dell’allegato 2 del D.Lgs. 32/2021 sono tenute alla presentazione dell’autodichiarazione entro il 31 gennaio 2022.

L’ azienda sanitaria entro il 31 marzo invia alle sole imprese soggette al pagamento apposito avviso PagoPa con l’importo da versare.

Nella nota informativa presente nella sezione Documenti sotto riportata sono contenute le disposizioni relative alle tipologie di imprese rientranti nel campo di applicazione del suddetto decreto, così come le modalità di calcolo delle tariffe da versare.

QUALI SOGGETTI DEVONO PRESENTARE L'AUTODICHIARAZIONE?

Sono tenute alla autodichiarazione le imprese alimentari con attività di produzione, lavorazione, trasformazione, confezionamento, deposito, distribuzione, vendita indicate nella sezione 6 - tabella A dell’allegato 2 del D.Lgs. 32/2021.

Sono soggette alla tariffa le imprese che commercializzano all’ingrosso più del 50% della propria merce derivante da una o più attività.

COME ACCEDERE AL SERVIZIO

L’autodichiarazione va presentata entro il 31 gennaio, utilizzando il modello sottoriportato nella modulistica, previsto dal modulo 6 dell’ allegato 4 del D.Lgs. 32/2021.

L’ autocertificazione deve essere inviata via PEC a igienepubblica@pec.apss.tn.it

Negli anni successivi, sempre entro il 31 gennaio, dovrà essere ripresentata l’autodichiarazione solamente in caso di variazioni che possono modificare l’applicazione della tariffa (ad esempio: prevalenza della vendita al dettaglio anziché all’ingrosso)

NB: per le aziende che trattano prodotti di origine animale devono fare riferimento alle unità operative veterinarie.

Autodichiarazione imprese alimentari_ editabile [APPROFONDIMENTO]