Nuova ordinanza Comune di Trento: limitazioni al traffico dal 01/11/2021 al 31/03/2022

Il sindaco di Trento, Franco Ianeselli, ha firmato una nuova ordinanza che dispone su tutte le strade di competenza comunale all'interno del territorio amministrativo del Comune di Trento l'istituzione di divieto di transito dalle ore 07.00 alle ore 10.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 di tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì nel periodo compreso fra il 01 novembre 2021 ed il 31 marzo 2022 ad:

1. ogni sorta di veicolo alimentato a benzina avente livelli di emissione classificati "EURO 0" (vedi tabella riferimento di cui in allegato);
2. ogni sorta di veicolo alimentato a diesel avente livelli di emissione classificati "EURO 0" e "EURO 1" "EURO 2" e "EURO 3" (vedi tabella riferimento di cui in allegato);
3. ogni sorta di motociclo e ciclomotore a 2 tempi avente livelli di emissione classificati "EURO 0" e "EURO 1" (vedi tabella riferimento di cui in allegato);

Grazie ad un confronto con le associazioni di categoria sono stati esclusi dal divieto di transito i mezzi adibiti al trasporto merci (categorie N1-N2-N3) diesel Euro 3 utilizzati per motivazioni di lavoro inerenti attività commerciali, imprenditoriali e artigianali, coloro che usufruiscono di tale deroga:
1. ai fini di agevolare i controlli, dovranno essere muniti di un'autocertificazione da conservare nel veicolo, redatta dal proprietario/possessore dello stesso, in cui si dichiara che il mezzo è utilizzato per attività commerciali, imprenditoriali e artigianali nei periodi di limitazione previsti dall’ordinanza sindacale;
2. ai fini della valutazione statistica dei dati, dovranno dare comunicazione alle proprie associazioni di categoria (qualora siano iscritti) oppure al Comune di Trento, una sola volta valevole per tutto il periodo della vigenza della presente ordinanza, compilando un apposito modulo messo a disposizione dall'Amministrazione.

In allegato trovate:
Testo integrale dell’ordinanza