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Linee guida per le attività di ristorazione che effettuano asporto



Di seguito riportiamo alcune indicazioni delle Linee Guida approvate il 28/04/20 dal Comitato provinciale Coordinamento in materia di sicurezza e salute sul lavoro della Provincia di Trento.

Serve una rigorosa applicazione del principio di astensione dal lavoro del personale e degli addetti (compreso il titolare e i suoi familiari) che accusino sintomatologia compatibile con malattie trasmissibili con alimenti (Regolamento (CE) 852/2004) o sintomi simil-influenzali o comunque riconducibili ad infezioni COVID-19.

SANIFICAZIONE AMBIENTI DI LAVORO
La pulizia è misura generale di prevenzione per l'epidemia da Coronavirus. La sanificazione di superfici che vengono spesso toccate – maniglie di porte e finestre, pulsanti, pulsantiere cassa, terminale bancomat, corrimano, interruttori, rubinetti etc - dovrà essere particolarmente accurata, scrupolosa e frequente.
È fondamentale favorire il ricambio di aria negli ambienti chiusi e arieggiare i locali frequentemente (anche ba-gni e spogliatoi) privilegiare sempre l’areazione naturale ove possibile.

GESTIONE SPOGLIATOIO
Gli spogliatoi devono essere utilizzati da un solo lavoratore alla volta, salvo che la superficie del locale non sia talmente ampia da permettere a più persone il rispetto del distanziamento.
In mancanza di tali presupposti dovrà essere valutata la possibilità di evitare l’utilizzo dei locali, individuando eventualmente altre soluzioni. Prevedere anche per gli spogliatoi un’accurata pulizia e sanificazione frequente

GESTIONE DEL PROCESSO DI CONSEGNA
1.PRENOTAZIONE
Questa fase si applica esclusivamente alle attività in sede fissa e non alla vendita ambulante.
I clienti devono ordinare on-line o telefonicamente.
Con il cliente:
•Concordare: data e ora del ritiro evitando così assembramenti all'esterno del locale
•Prima della conferma dell’ordine dare l’informazione relativa agli allergeni.
All’esterno del locale deve esserci una cartellonistica ben visibile sulle modalità di prenotazione e numero telefonico da contattare. Dovrà essere sempre garantita nella modalità più opportuna.

2.PRODUZIONE E PREPARAZIONE
La normativa europea in chiave di sicurezza degli alimenti – dal Regolamento (CE) 178/2002 fino al più recente Regolamento (UE) 2017/625 – è estremamente rigorosa nella garanzia della salute del consumatore rispetto alle malattie a trasmissione alimentare, incluse quelle causate da microrganismi quali virus e batteri.
È importante rafforzare le misure di igiene personale e di formazione igienica per ridurre il rischio di contaminazione delle superfici, incluse quelle degli alimenti e degli imballaggi.
In particolare:
•Dove possibile mantenere distanziamento (distanze tra gli operatori almeno 1 mt) o l’adozione di misure diverse che evitano la trasmissione del virus (es barriere fisiche);
•Accurata pulizia e sanificazione con opportuni prodotti specifici di superfici, linee produttive, attrezzature e materiali;
•Lavaggio delle mani frequente per tutti gli operatori
•Utilizzo di abbigliamento idoneo per gli ambienti di produzione (indumenti specifici per il lavoro, camici, co-pricapo etc.)
•Utilizzo di mascherine chirurgiche certificate con sostituzione frequente
•Su precisa indicazione dell’APSS, l’utilizzo di guanti ad uso alimentare durante la fase di manipolazione tra-sformazione confezionamento degli alimenti, secondo le buoni prassi stabilite dall’impresa in autocontrollo - HACCP
•Rispetto delle regole di igiene personale (taglio delle unghie, rimozione di accessori e gioielleria ecc)
•Utilizzo di idonee modalità di stoccaggio e di adeguate istruzioni operative per gli operatori (lavaggio frequente delle mani, utilizzo di guanti, ecc.)
In relazione alle diverse tipologie di produzione dovranno essere seguite in maniera puntuale le misure in autocontrollo già stabilite (tempo, temperatura, separazione alimenti crudi e cotti etc).
Deve essere assicurata la disponibilità di idonei quantitativi di sapone, guanti di tipo monouso, igienizzanti per le mani e materiali per l’asciugatura igienica (es. carta monouso) per garantire il lavaggio frequente delle mani di tutto il personale.

3.FASE DI CONFENZIONAMENTO
Gli alimenti da consegnare al cliente dovranno essere inseriti nelle confezioni/imballaggi negli spazi ove normalmente vengono preparati e dove il personale adotta buone prassi di igiene e di produzione come stabilito dal Piano di autocontrollo basato sul sistema HACCP. Gli imballaggi dovranno essere idonei al contatto con alimenti e dovranno anch’essi essere custoditi all’interno della struttura in maniera igienica.
Valgono le medesime regole previste per la fase di produzione/preparazione.

4.FASE DI CONSEGNA E PAGAMENTO
Si deve organizzare un percorso dedicato per l’accesso e il ritiro della merce, ove possibile prevedere un percorso per l’entrata e uno per l’uscita.
Delimitare lo spazio per la consegna ed il pagamento; se il banco non garantisce la distanza di almeno un metro, dovrà essere contrassegnata sul pavimento la distanza da mantenere o in alternativa dovranno essere installate barriere fisiche.
Va effettuata quale condizione ordinaria il mantenimento dell’apertura della porta di accesso. Dove possibile la consegna può essere effettuata anche all’esterno del locale.
Attenzione
E’ necessaria l’igienizzazione delle mani da parte dei clienti, per questo deve essere messo a disposizione dispenser per igienizzare le mani in entrata e dopo il pagamento.
All’interno della struttura può entrare un solo cliente per l’acquisto delle merce d’asporto e lo stesso deve trattenersi il tempo strettamente necessario alla consegna e al pagamento.
Deve essere garantito un buon ricambio dell’aria in tutti gli ambienti aprendo con maggiore frequenza le aperture esterne.
Il personale addetto all’attività di asporto e che entra in contatto con il cliente, deve indossare la mascherina e impiegare guanti di tipo monouso.
Non potranno essere fatte le degustazioni alimentari o assaggi sul posto. La consumazione è consentita solo presso la propria abitazione oppure presso il proprio luogo di lavoro.
Si deve preferire il pagamento elettronico (es. POS mobile, Applicazioni telefoniche, bonifici, etc.), evitando di manipolare denaro contante.

REFERENTE COVID-19
Al fine di supportare il datore di lavoro nella fase di riavvio dell’attività, è fortemente raccomandata all’interno della propria organizzazione, l’individuazione della figura del referente Covid-19.
In relazione alle funzioni richieste è opportuno sia identificata in un soggetto che riveste un ruolo con competenze in materia di salute e sicurezza ai sensi del D.Lgs. 81/08. Il referente Covid-19 può altresì coincidere con il datore di lavoro in particolare nei casi in cui lo stesso svolga direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione. Il referente COVID-19 è definito e descritto nel protocollo generale “Indirizzi per la gestione dell’emergenza covid-19 nelle aziende ”del 26 aprile 2020.

MODALITÀ OPERATIVE OBBLIGATORIE PER I CLIENTI
Devono indossare la mascherina e devono rispettare le disposizioni circa l’igienizzazione delle mani.
Sono tenuti a rispettare le procedure di ingresso, transito e uscita con le modalità, percorsi e tempistiche predefinite dal gestore dell’attività, al fine di ridurre le occasioni di contatto con il personale in forza ed eventuali altri clienti in attesa o in uscita.
L’ordinazione non potrà in alcun modo essere consumata sul posto. La consumazione è consentita solo presso la propria abitazione oppure presso il proprio luogo di lavoro.
Al rientro a casa o sul posto di lavoro, il cliente dovrà avere cura di non appoggiare le borse e contenitori utilizzate per il trasporto dei prodotti su superfici con cui verranno in contatto alimenti.
Prima di riporre il cibo è necessario lavare accuratamente le mani con acqua calda e sapone, per 40-60 secondi, lavando dorso e palmo delle mani, facendo attenzione a pollici, polpastrelli e unghie, strofinando anche gli spazi fra le dita.
È inoltre necessario ricordare che gli alimenti devono essere sempre toccati con mani o utensili puliti, e che è quindi buona norma igienica, dopo aver toccato un imballaggio alimentare e prima di toccare l’alimento con le mani, procedere al lavaggio delle stesse.

In allegato trovate le linee guida della PAT.

Per tutte le informazioni potete contattare i nostri uffici al numero 0461/434200





Allegato1 [APPROFONDIMENTO]

 

 

 

 
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