Formazione online
Utente: Password: Se hai dimenticato la password CLICCA QUI
News

Procedimento di verifica dinamica dei requisiti per l’esercizio dell’attività di agente d’affari in mediazione



Gli artt. 7 e 8 del D.M. 26 ottobre 2011 prevedono che l’Ufficio Registro
delle imprese debba verificare, almeno una volta ogni quattro anni, la permanenza
dei requisiti per l’esercizio dell’attività di agente di affari in mediazione (ivi compresa
l’assenza di incompatibilità con l’esercizio di qualsiasi attività imprenditoriale o
professionale o di lavoro dipendente - ad esclusione delle imprese di mediazione) nei
confronti delle imprese in attività, nonché nei confronti delle persone fisiche iscritte
nell’apposita sezione del REA al fine di conservare il requisito professionale.
L’Ufficio ha pertanto avviato il procedimento di verifica dinamica dei
requisiti; ogni impresa che svolge l’attività di agente d’affari in mediazione e ogni
persona fisica iscritta nell’apposita sezione del REA riceverà una comunicazione
tramite posta elettronica certificata o, se non posseduta, tramite raccomandata A.R.,
con la quale viene invitata a presentare, entro e non oltre il termine di 60 giorni dal
ricevimento della comunicazione, una pratica telematica di Comunicazione Unica
(“Com-Unica”), corredata delle autocertificazioni e di copia della documentazione
richieste.
Si raccomanda di prestare particolare attenzione nella compilazione della
dichiarazione sostitutiva in cui si attesta il possesso dei requisiti (in particolare ai
requisiti morali); si ricorda che, qualora dai controlli emerga la non veridicità del
contenuto delle dichiarazioni, la Camera di Commercio dovrà inviare una
segnalazione alla Procura della Repubblica per dichiarazione mendace, al fine
dell’applicazione degli eventuali provvedimenti di competenza (ai sensi dell’art. 76
del D.P.R. 445/2000).
Si fa inoltre presente che, nel caso in cui, a seguito del procedimento di
verifica dei requisiti in oggetto, risulti che tali requisiti non sono posseduti
dall’impresa e dai soggetti che svolgono l’attività di mediazione, oppure che non sia
stato ottemperato, nei termini sopra indicati, alla corretta presentazione della pratica
“Com-Unica”, corredata da tutta la necessaria documentazione, il Conservatore del
Registro Imprese disporrà, con proprio provvedimento, come previsto dalla vigente
normativa, l’inibizione alla continuazione dell’attività di agenzia di affari in
mediazione e la conseguente iscrizione della cessazione dell’attività nel Registro delle
imprese/REA.
cciaa_tn AOO1_CCIAATN - REG. CTNRP - PROTOCOLLO 0027999/U DEL 08/11/2018 12:12:22
Sede centrale, via Calepina 13 - 38122 Trento
Tel. 39 0461 887111 - Email. info@tn.camcom.it
PEC cciaa@tn.legalmail.camcom.it
C.F. e P.IVA 00262170228
www.tn.camcom.it
La comunicazione inviata vale quindi anche quale comunicazione di avvio
del procedimento di inibizione alla prosecuzione dell’attività e cancellazione
dell’attività dal Registro delle imprese/REA.
Qualora dalle verifiche effettuate emergesse che l’attività di mediazione è
stata svolta in carenza dei requisiti di legge (ad esempio, mancata copertura
assicurativa, totale o parziale, con riferimento al periodo oggetto della procedura di
revisione, mancato deposito dei formulari utilizzati, mancato possesso della tessera
di riconoscimento), verrà avviato anche il procedimento disciplinare, come previsto
dalla Legge n. 39/1989 e dal D.M. n. 452/1990.
L’Ufficio non prenderà in considerazione, ai fini del corretto espletamento
della verifica, la documentazione che non perverrà nel rispetto delle modalità sopra
indicate.
Gli adempimenti sono esenti dall’imposta di bollo, mentre va versato il
diritto di segreteria pari ad Euro 18,00.
Si ricorda infine che tutti i soggetti che svolgono l’attività di mediazione
dovranno richiedere la relativa tessera di riconoscimento, che verrà rilasciata solo in
seguito alla verifica positiva dei requisiti necessari per il legittimo esercizio
dell’attività di mediazione e previa restituzione della tessera scaduta.
Tutte le informazioni necessarie per la compilazione ed invio della pratica,
nonché per il rilascio della tessera di riconoscimento, sono reperibili sul sito web dellaCamera di commercio di Trento www.tn.camcom.it nella sezione Registro imprese
attività regolamentate – agenti d’affari in mediazione.

 

 

 

 
Confesercenti del Trentino - Trento, via Maccani 211 - Tel. 0461.434200 - Fax 0461.434243 | Cod. Fisc. 80016870224 | Concept by Tecnoprogress | Privacy policy & cookies