Ecoristorazione Trentino: nuovo ciclo di incontri informativi

Nell'ambito del progetto Ecoristorazione Trentino, la Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con le Comunità di Valle interessate e le associazioni di categoria coinvolte (Confesercenti del Trentino - FIEPET Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici, ASAT - Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento, Associazione Agriturismo Trentino, Associazione Ristoratori del Trentino, UNAT - Unione Albergatori del Trentino), ha organizzato un’attività di formazione, completamente gratuita, a beneficio di tutti i ristoratori trentini interessati ai temi della ristorazione sostenibile e all'ottenimento del marchio Ecoristorazione Trentino.

La formazione gratuita, gestita dagli esperti e dai consulenti della Provincia, interesserà i seguenti temi:

·La ristorazione sostenibile;

·Il progetto Ecoristorazione Trentino;

·Il disciplinare Ecoristorazione Trentino;

·Eventuali esperienze concrete di ristoratori certificati;

ed avrà luogo durante le seguenti date:

·Lunedì 30 settembre 2013, ore 15 a Vezzano in via Nazionale 12, presso la sede della Comunità della Valle dei Laghi;

·Martedì 1 ottobre 2013, ore 15 a Borgo Valsugana in p.zzetta Ceschi 1, presso la sede della Comunità Valsugana e Tesino;

·Giovedì 3 ottobre 2013, ore 15.30 a Rovereto, presso l’Urban Center (a cura del Comune di Rovereto);

·Giovedì 10 ottobre 2013, ore 15 a Pergine Valsugana in p.zza Garibaldi 4, presso la sede della Comunità dell’Alta Valsugana e Bersntol;

·Giovedì 17 ottobre 2013, ore 15 a Cembra in p.zza S.Rocco 9, presso la sede della Comunità della Val di Cembra;

Il corso, oltre ad analizzare i temi della ristorazione sostenibile che hanno spinto la Provincia autonoma di Trento a creare il primo marchio di qualità ambientale dell’area mediterranea per la ristorazione, fornirà degli approfondimenti su ciascuno dei criteri che compongono il disciplinare della certificazione Ecoristorazione Trentino, marchio che i ristoratori possono ottenere gratuitamente in seguito a piccoli accorgimenti che migliorano le performance ambientali della propria attività.
Durante l’incontro si discuterà inoltre delle iniziative intraprese dalla Provincia per agevolare i ristoratori che ottengono il marchio Ecoristorazione Trentino per il proprio esercizio ristorativo. Le iniziative sono le seguenti:

·Maggiorazione del 3% nell’assegnazione degli incentivi per gli investimenti fissi (legge provinciale 6/1999);

·Visibilità ai ristoranti certificati all’interno del portale turistico “Visit Trentino” (clicca sul link: http://www.visittrentino.it/it/vacanze_a_tema/enogastronomia#settimo) ed all’interno del Blog Ecoristorazione Trentino (visitalo al link: http://www.ecoristorazionetrentino.it/).

Per avere maggiori informazioni sull’incontro informativo o sul marchio Ecoristorazione Trentino è possibile contattare il servizio Help Desk della Provincia autonoma di Trento ai seguenti recapiti:

·mail: ecoristorazione@provincia.tn.it

·telefono: 0461 497738